URBINO
Uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano di cui conserva appieno l’eredità architettonica, modello di “città ideale”. Dal 1998 il suo centro storico è patrimonio UNESCO dell’umanità.
PERGOLA
Zona di insediamenti preistorici, è famosa per il gruppo statuario in bronzo di epoca romana che dopo restauri e contese è tornato nei luoghi del ritovamento ed è ammirabile nel Museo dei Bronzi.
ACQUALAGNA
Città del Tartufo, è uno dei maggiori centri in Italia per il commercio e la lavorazione dei pregiati tuberi. Sede di una rinomata Mostra Mercato nazionale che si svolge ogni anno nel mese di Novembre.
RIVIERA ADRIATICA DI FANO
Il Lido e la caratteristica Sassonia, attrezzati con stabilimenti balneari alternati a tratti di libero accesso, e numerosi locali dove gustare il prelibato pescato giornaliero dell’Adriatico. Raggiungibile in soli 20 minuti di auto.
GOLA DEL FURLO
A pochi chilometri da Fossombrone si estende la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo che protegge splendidi paesaggi e pregiata biodiversità. Escursioni guidate e visita al Museo del Territorio.
GROTTE DI FRASASSI
Gruppo di grotte carsiche tra le più imponenti d’Europa, visitabili tutto l’anno. Una delle mete turistiche più importanti delle Marche.